Immagine di Lucca
Centro di Cultura di Lucca



La condizione giovanile in Toscana

Lucca, 10/10/2023

Riprendono dopo la pausa estiva gli eventi del Centro di Cultura di Lucca.

Si inizia con un appuntamento di grande attualità: "La condizione giovanile in Toscana" è infatti il titolo della prossima conferenza.

L'incontro si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 21.00 sotto forma di web conference, in diretta sul canale YouTube del centro. Rimarrà salvata nei giorni successivi, per usufruirne anche in differita.

Ospite, in un dialogo con la presidentessa del Centro, Gemma Giannini, il prof. Adriano Mauro Ellena dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo.

"Nel 2011 l’Istituto ha dato vita all’Osservatorio Giovani, che realizza – grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo – il Rapporto Giovani, la più approfondita ricerca italiana sull’universo giovanile e ricca di dati comparabili a livello internazionale. Il Rapporto si avvale della competenza del Laboratorio di Statistica dell’Università Cattolica e di Ipsos Srl. I risultati dell’indagine sono raccolti in una pubblicazione annuale (ed. Il Mulino). L’indagine quantitativa coinvolge un campione di circa 9.000 individui tra i 18 e i 34 anni (i cosiddetti “Millennials”) e sonda valori, aspettative, progetti, fiducia nelle istituzioni, rapporto tra generazioni, lavoro, famiglia, genitorialità. Dal 2015 l’indagine è estesa a campioni rappresentativi di giovani cittadini appartenenti ai principali paesi comunitari quali Germania, Spagna, Regno Unito, Francia.

Il progetto punta a concentrare l’attenzione pubblica sull’universo giovanile e le tematiche a esso legate, contribuendo così a meglio orientare politiche, servizi e progettualità."

Data l'importanza e l'interesse del tema siete tutti invitati a partecipare e a diffondere il più possibile.

Saluti,
Gemma Giannini e lo staff

La condizione giovanile in Toscana

Potrebbe Interessarti anche: